Da Lunedì a Venerdì 08.30 – 12.30 | 14.30 – 18.00

STICKERS E GRAFICHE ADESIVE

Etichette resinate, adesivi sagomati 3D, adesivi stampati, scritte e loghi prespaziati, rifrangenti, con laminazione protettiva, metallizzati ecc..Tutte queste decorazioni adesive sono riassunte nel termine “sticker”

SCOPRI IL NOSTRO NEGOZIO DI ADESIVI: WWW.COLORKIT.IT

Solo da noi trovi la straordinaria stampa UV-SOLVENT ultraresistente ai solventi e alle abrasioni

Adesivi resinati

Gli adesivi resinati sono il nostro punto di forza nel campo degli “Stickers”. Si tratta di grafiche adesive stampate o/e intagliate a plotter, sulle quali viene colata una resina poliuretanica, molto elastica, che non ingiallisce e impreziosisce la grafica con un effetto di rilievo. Nella versione più semplice si tratta di etichette con sagoma semplice, come ovali, rettangoli o cerchi che vengono stampate anche in piccola tiratura.

Con la stessa tecnica realizziamo anche sagome più complesse, scritte per barche, camper e macchine di ogni genere. I limiti di questa tecnica sono: Le dimensioni molto piccole, le punte e gli angoli acuti interni.

La resina ha una garanzia in esterno di 5 anni, non teme gli agenti atmosferici, le benzine, i prodotti di lavaggio e non ingiallisce. Il costo di produzione varia molto, in base alla difficoltà della sagoma, alle dimensioni ed al quantitativo richiesto.

Adesivi stampati

Oggi, grazie alle nuove tecnologie di stampa digitale è diventato molto più semplice ed economico produrre adesivi stampati a più colori, anche con immagini fotografiche. Per quanto queste grafiche possano sembrare tutte uguali fra loro, solo perchè sono adesive, le differenze possono essere enormi.  La stampa di per sé è identica, quello che fa la differenza sono la pellicola sulla quale si stampa ed il tipo di stampa. Basti sapere che ci sono pellicole per stampa che costano 2,00 euro al mq. e pellicole apparentemente uguali che ne costano più di 20,00. Ci sono colle removibili, permanenti, acriliche, a solvente, microcanalizzate, a basso tack, per superfici apolari ecc.. Poi ci sono film (la pellicola vera e propria) monomerici, polimerici, cast, poliestere ecc…
Ci fermiamo qui con i termini tecnici perchè possiamo tenere un corso di formazione su tutte le tipologie ed i rispettivi utilizzi.

Vogliamo solo dire che per confrontare un prezzo bisogna conoscere le caratteristiche del prodotto che viene offerto. Se servono etichette per situazioni occasionali di breve durata (uno o due anni) possiamo produrre su pellicola economica, senza laminazione protettiva. Se invece le grafiche andranno applicate su automezzi e superfici irregolari, le produrremo su pellicola cast, con laminazione protettiva.
Gli adesivi stampati possono essere stampati direttamente dal file del cliente, senza bisogno di intervento da parte nostra, con conseguente risparmio di spesa.
I principali files accettati sono: JPG, TIF, PSD, BMP, PDF, EPS, AI, CDR. Ovviamente dovranno avere una risoluzione adeguata alle dimensioni che si vorranno ottenere, non inferiori a 75 DPI in dimensioni reali (Vedi maggiori info)

Adesivi stampati e scontornati

Oltre alla semplice stampa su un fondo rettangolare, è possibile scontornare la grafica per ottenere ad esempio scritte sfumate e a più colori, che una volta applicate non avranno uno sfondo. In questo caso sarà necessario creare un file vettoriale.Nella maggior parte dei casi non è possibile produrre direttamente un file fornito dal cliente, a meno che non sia stato realizzato con un programma professionale di grafica vettoriale, come Corel Draw o Illustrator. I principali formati vettoriali sono: CDR, EPS, AI, PDF.

Non vanno bene: jpg, bmp, tif, psd e tutti i files immagine, per i quali dovremo realizzare il vettoriale di taglio. Bisogna inoltre sapere che la maggior parte dei files scaricati da internet hanno una qualità scarsa e non danno buoni risultati se vengono riprodotti in grandi dimensioni. (Vedi maggiori informazioni sui files).

Adesivi personalizzati

Sono forse gli adesivi più richiesti, possono essere scritte, loghi o disegni di ogni tipo ma senza sfumture di colore. Si realizzano intagliando a plotter pellicole adesive nel colore scelto. Le grafiche ad un solo colore sono generalmente semplici e più economiche, quelle a più colori sono più complesse e a volte diventano più costose delle stampe fotografiche. Per realizzare un adesivo prespaziato è necessario un file vettoriale.  Se non si è in possesso di questo file, sarà necessario crearlo. Il costo di questa operazione dipende dalla complessità del disegno; in ogni caso un file vettoriale, una volta creato si potrà utilizzare per qualsiasi altro lavoro grafico. Con questa tecnica si possono realizzare adesivi su pellicola per automezzi, su pellicola murale, traslucente, rifrangente, si possono realizzare mascherine per verniciatura e sabbiatura e molto altro.