Da Lunedì a Venerdì 08.30 – 12.30 | 14.30 – 18.00

Neon sagomato a vista

Si tratta di insegne realizzate piegando  tubi di vetro che poi vengono caricati con neon o altri gas. Questo lavoro realizzato a mano richiede una notevole esperienza. Si possono realizzare sagome di ogni tipo, giochi di luce e animazioni in una grande varietà di colori.

L’alimentazione dei tubi si ottiene con trasformatori elevatori ad alta tensione e per questo motivo non devono essere installate a potata di mano se non hanno un’adeguata protezione in plexiglass o vetro.

I tubi al neon vengono lavorati da professionisti, che utilizzano tecniche molto simili a quelle degli artisti di Murano  e purtroppo, questi artisti con tanti anni di esperienza sono sempre meno, di conseguenza per questo tipo di insegne sono richiesti tempi lunghi e costi piuttosto elevati.

Tubi flessibili a LED

Oggi esiste un’alternativa costituita da un tubi flessibili a led, sono infrangibili, sono alimentati a bassa tensione, è possibile perfino immergerli in acqua e all’occorrenza possono essere recuperati e riformati in altre sagome. Unica nota negativa: Sono disponibili in pochi colori.

Esempi di neon sagomati a vista