Decorazione e pubblicità su Automezzi
Chi acquista un camion o un automezzo aziendale lo fa principalmente con lo scopo di trasportare delle merci e spesso non considera il vantaggio che può ottenere facendo circolare insieme al mezzo, la propria pubblicità.
La pubblicità su automezzi, se progettata bene può diventare il metodo più efficace ed economico per farsi conoscere la propria azienda.
VANTAGGI
- Le tasse che si pagano per la pubblicità su automezzi sono le più basse fra tutte le soluzioni pubblicitarie.
- Dopo la spesa iniziale per la realizzazione, un lavoro professionale durerà per anni senza richiedere manutenzione.
- Sarà possibile modificare o eliminare la decorazione in qualsiasi momento.
- Nel caso di grafiche a copertura totale, la decorazione si comporterà come un’ottima protezione per la vernice originale del mezzo.
- Se la decorazione occupa una superficie inferiore a cmq. 500 e non viene ripetuta più di due volte, non si paga alcuna tassa.
COSTI
Il costo per la decorazione di un automezzo può partire da alcune decine di euro per arrivare anche a più di mille euro e si divide in costo di progettazione e costo di produzione.
Il costo della progettazione può essere molto basso o anche nullo se ci vengono forniti dati precisi e logo in formato vettoriale; sarà ovviamente più costoso se la progettazione sarà più impegnativa.
Il costo della realizzazione dipende dalla complessità del lavoro, dalle dimensioni, dal posizionamento delle grafiche (tetto spoiler o fianchi…) e dalla tipologia.
La progettazione può essere eseguita anche dallo studio grafico di fiducia del cliente. In questo caso però è importante considerare quella che sarà la difficoltà di realizzazione sul mezzo.
Ci sono disegni facili da disegnare sulla carta ma molto impegnativi da riprodurre sui veicoli, con conseguente aumento dei costi. Per qualsiasi dubbio il vostro grafico ci potrà contattare per avere informazioni sulle tecniche di decorazione. A volte sono sufficenti piccole modifiche al disegno proposto per ridurre notevolmente i costi o per rendere più duratura la decorazione.
SCRITTE PRESPAZIATE SEMPLICI
Questa è la tipologia più semplice, si tratta di una decorazione ad un solo colore intagliata su pellicola cast.
In questo caso le dimensioni non superano i 500 cmq e la grafica è presente solo due volte, sui fianchi della vettura, quindi non si paga la tassa pubblicitaria.
DECORAZIONI PRESPAZIATE A PIÙ COLORI
Queste soluzioni sono simili alla precedente ma superano i 500 cmq. e si ripetono anche sul cofano, quindi si paga la tassa pubblicitaria.
DECORAZIONI A TECNICA MISTA, PRESPAZIATO E STAMPA
Queste sono decorazioni composte da scritte prespaziate e disegni stampati a più colori che possono essere anche sfumati o fotografici.
STAMPE SU MICROFORATO
Stampa su pellicola microforata che permette di vedere dall’interno all’esterno ma rende difficile la visione al contrario. Utilizzata solitamente da chi non vuole rendere visibile l’attrezzatura all’interno del mezzo.
La stampa con garanzia su questo materiale non è possibile usando le tradizionali stampanti “ecosolvent” in quanto gli inchiostri di queste macchine non sono sufficentemente resistenti ai lavaggi ed ai prodotti chimici.
Wrapping
Il wrapping è il rivestimento del veicolo con pellicola adesiva, che può essere totale o parziale, come in questa immagine. Si tratta di una tecnica impegnativa e ovviamente più costosa rispetto alle precedenti ma questo tipo di decorazione pubblicitaria è certamente quello che offre il maggior impatto visivo.
DECORAZIONE RIFRANGENTI
Con questa tecnica possiamo decorare nel rispetto del codice della strada, anche automezzi privati ed aziendali, come pure cartelli ed insegne.